EL ESPANOL
Docente: Prof.ssa Mariangela Acquè
Tutor: Prof.ssa Maria Di Paola
Descrizione
Il corso Pon di spagnolo è rivolto agli alunni del 1° e del 2° biennio del Liceo Classico “T. Fazello “ di Sciacca
L’obiettivo è quello di favorire un apprendimento mirato della lingua spagnola anche per il raggiungimento della CERTIFICAZIONE DELE di lingua spagnola. Il primo livello si basa su approfondimenti delle strutture grammaticali di base, attività orali e ascolto. Il secondo livello prevede l’approccio della struttura lessicale e ortografia della lingua. Il terzo livello consiste nello sviluppo delle competenze linguistiche sia scritte e orali.
Saper descrivere un luogo piccolo e grande. Saper chiedere e dare informazioni. Descrivere luoghi, persone, cose, azioni abituali. Saper fare delle comparazioni. Saper esprimere azioni. Imparare a contestualizzare la lingua spagnola, adattandola alle diverse esigenze comunicative.
COMPETENZE SPECIFICHE: Sviluppo delle abilità di comprensione orale e scritta, e produzione orale e scritta. (Comprensión auditiva mediante l’utilizzo della LIM e del laboratorio linguistico)
FASI DELL’ATTIVITA’: Test d’ingresso. Test di verifica al termine di ogni attività didattica. Test finale al termine del corso. Esame per il conseguimento della CERTIFICAZIONE DELE di lingua spagnola.
METODOLOGIA: Lezione frontale. Simulazione / RolePlaying. Didattica laboratoriale.
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO: 2 moduli - 3 unità.
ABILITA’ LINGUISTICHE:
• COMPRENSIONE ORALE: comprendere semplici conversazioni – dialoghi relativi ad esperienze di vita quotidiana.
• COMPRENSIONE SCRITTA: comprendere differenti tipologie di testo scritto relativi alle esperienze di vita quotidiana.
• PRODUZIONE ORALE: interagire in semplici scambi dialogici, descrivere e commentare brevemente le proprie esperienze quotidiane.
• PRODUZIONE SCRITTA: produrre semplici messaggi scritti su argomenti familiari entro il proprio ambito d’interesse usando un linguaggio appropriato e corretto.
Unidad 1: Accoglienza (Test d’ingresso)
¡Hola! ¿Qué tal? Relaciones personales.
Lessico: Saludos y despedidas. Naciones y gentilicios.
Grammatica: Artículos. Géenero y número. Verbos auxiliares.
Funzioni: Las personas . Sus relaciones, su aspecto físico y su carácter.
Unidad 2: Si, soy studiante.
Lessico: Profesiones y números
Grammatica: Pres. Ind. Verbos reflexivos. Verbo “Tener”.
Funzioni: La educación y el trabajo. Informaciones personales.
Unidad 3: ¿Qué día es hoy?
Lessico: Acciones cotidianas. Expresiones de frecuencia.
Verbos.
Grammatica:Verbos “Ir” y “Venir”. irregulares. Verbo “Ser” y “Estar”. Preposiciones de tiempo.
Funzioni: El tiempo libre y los deportes.
Modulo 2
Unidad 4: ¿Qué hay aquí?La ciudad.
Lessico: Las partes de la casa.Medios de transporte .
Grammatica:Hay/Está. Ubicadores.Muy/Mucho
Funzioni: La vivienda.Señalar un camino.
Unidad 5: ¿Algo más? La alimentación.
Lessico: Alimentos. Restaurante.
Grammatica: Adverbios. Verbos “Pedir” y “Preguntar”.
Funzioni: La alimentación.
Unidad 6: Te queda bién. La ropa.
Lessico: Vestidos. Colores. Formas de pago.
Grammatica: Verbos “Gustar” y “Encantar”. Comparativos-superlativos.
Funzioni: Expresar gustos.
MODALITA’ DI ACCERTAMENTO COMPETENZE ACQUISITE: Al termine di ogni modulo test intermedio. Sezione conversazione.
RISORSE MULTIMEDIALI: Utilizzo della LIM in classe e del laboratorio linguistico. Uso del E-book della lingua spagnola Zanichelli.
SUSSIDI DIDATTICI:
1. Preparación al Diploma de Español Nivel A1 Escolar Autor: Andrea Fabiana Hidalgo. Grupo Didascalia, S.A. EDELSA.
2. Libro di testo: ¡A bordo! Método de español para italianos. Autori: Olga B. Sanchez. Raquel G. Prieto. Merce P. Villa. Dizione ELI.
3. Universo Gramatical. Gramática de referenzia de español para italianos. Autores: M. J. Blázquez Lozano. María de los Ángeles Villegas Galán. EDINUMEN.
CRITERI DI VALUTAZIONE: Previste verifiche frequenti e diversificate. Verifiche tradizionali scritte ed orali. Innumerevoli esercitazioni.
Calendario
Titolo Modulo |
Data |
Orario |
Presentazione del corso. Test d’ ingresso; Comprendere semplici messaggi |
08/03/19 |
14.30 – 17.30 |
Mod.1: Comprensione e produzione scritta: comprendere semplici conversazioni |
15/03/19 |
14.30 – 17.30 |
Mod. 2:Comprensione e produzione orale e scritta: dialoghi relativi ad esperienze di vita quotidiana |
22/03/19 |
14.30 – 17.30 |
Mod. 2:Comprensione e produzione orale e scritta: interagire in semplici scambi dialogici |
29/03/19 |
14.30 – 17.30 |
Mod.1: Abilità linguistiche: esporre brevemente le proprie esperienze quotidiane |
05/04/2019 |
14.30 – 17.30 |
Verifica intermedia: accertamento competenze acquisite |
12/04/2019 |
14.30 – 17.30 |
Mod.2:Comprensione e produzione orale e scritta: Produrre ed esporre semplici messaggi sul proprio ambito familiare . |
03/05/19 |
14.30 – 17.30 |
Produrre ed esporre semplici messaggi relativi al proprio ambito d’interesse usando un linguaggio appropriato e corretto |
10/05/19 |
14.30 – 17.30 |
Interagire in semplici scambi dialogici |
16/05/19 |
14.30 – 17.30 |
Verifica finale: accertamento delle competenze acquisite |
17/05/19 |
14.30 – 17.30 |