“Il libro della natura è scritto in lingua matematica (Galilei),ovvero la matematica a supporto delle altre scienze”
Docente: Prof. Francesco Pitarresi
Tutor: Prof.ssa Antonella Ferrantelli
Descrizione
Obiettivi del progetto
• Sviluppare le abilità di base di matematica attraverso un approccio multidisciplinare
• Sviluppare le competenze matematiche come strumento per risolvere problemi concreti di tipo scientifico
Finalità
Si prevede una ricaduta positiva in termini di competenza generalizzata in tutte le discipline, in quanto il lavoro svolto per problem solving affina la capacità di analisi e sintesi.
Metodologie
Attività laboratoriale, Problem solving, modalità BYOD.
Moduli
In tutti i moduli sarà prevista una tematica scientifica, da affrontare utilizzando gli opportuni strumenti matematici
Ogni tematica prevederà le seguenti fasi:
• coinvolgimento attivo degli studenti per creare interesse, per esempio attraverso la descrizioni di fenomeni reali o simulati da studiare;
• analisi del fenomeno attraverso modalità di condivisione, utilizzando anche le loro idee preconcette o le loro intuizioni, cominciando ad introdurre gli idonei strumenti matematici per lo studio/risoluzione del problema;
• sviluppo e formalizzazione delle opportune procedure matematiche per lo studio/risoluzione del problema;
• utilizzo della procedura matematica formalizzata in precedenza per risolvere in concreto il problema posto;
• autovalutazione del processo e descrizione formale dell’attività svolta
Strumenti
• Strumentazione presente nel laboratorio di Scienze o reperibile facilmente, quali metri, compassi, aste, ecc
• LIM
• Le App di Google in ambiente Google Education sia per la condivisione dei documenti realizzati.
• Device personali o della scuola per un lavoro in classe in modalità BYOD
Risultati attesi
• Saper risolvere problemi concreti utilizzando gli opportuni strumenti matematici e informatici
• Migliorare le prestazioni sui test tipo invalsi
• Saper lavorare in gruppo;
• Saper condurre e documentare con opportuni grafici e algoritmi le esperienze svolte e utili alla risoluzione del problema proposto;
• Riconoscere, tra diversi modelli matematici proposti, quelli più adeguati a descrivere determinate situazioni oggetto di interesse
Calendario
Liceo Scientifico "E. Fermi" di Menfi
Titolo modulo |
Data |
Orario |
Accoglienza e presentazione progetto |
08/03/19 |
14:30 -16:30 |
Analisi delle competenze in ingresso |
08/03/19 |
16:30-17:30 |
Le soluzioni - 1° parte |
12/03/19 |
14:30 -17:30 |
Le soluzioni - 2° parte |
19/03/19 |
14:30 -17:30 |
Le coordinate astronomiche, terrestri e topografiche- 1° parte |
26/03/19 |
14:30 -17:30 |
Le coordinate astronomiche, terrestri e topografiche- 2° parte |
29/03/19 |
14:30 -17:30 |
Verifica intermedia |
02/04/19 |
14:30 -15:30 |
Le reazioni chimiche e la stechiometria - 1° parte |
02/04/19 |
15:30 -17:30 |
Le reazioni chimiche e la stechiometria - 2° parte |
09/04/19 |
14:30 -17:30 |
Il DNA e il polimorfismo - 1° parte |
16/04/19 |
14:30 -17:30 |
Il DNA e il polimorfismo - 2° parte |
30/04/19 |
14:30 -17:30 |
Verifica finale |
07/05/19 |
14:30 -17:30 |
Foto e altro materiale