Liceo Scientifico Archimede - La storia
Il Liceo Scientifico di Menfi è nato nell’anno scolastico 1975-76 come sede staccata del Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Sciacca. Dopo essere stato ubicato in varie sedi, dall’anno scolastico 2004-2005 si trova nei locali siti in Via Mazzini, n.1.
A partire dall’anno scolastico 2000-2001 l’Istituto è stato aggregato al Liceo Classico Statale “T. Fazello” di Sciacca e alla nuova unità scolastica è stata riconosciuta l’autonomia.
Attualmente nel Liceo sono attive due sezioni secondo il nuovo ordinamento. Dall’anno 2013-2014 sono stati introdotti i corsi laboratoriali di scienze e informatica. Nell'anno 2014/2015 viene attivato il Laboratorio di musica e viene introdotto inoltre il Nuovo Ordinamento Ministeriale, arricchito da un ampliamento dell'offerta formativa che potenzia l'ambito linguistico: il progetto CLIL, il quale anticipa la sperimentazione della metodologia CLIL, cioè l'insegnamento di una disciplina curricolare non linguistica in lingua straniera. Il territorio in cui opera il Liceo è legato a testimonianze storico – culturali risalenti all’età araba, normanna, rinascimentale e barocca e dispone delle seguenti risorse:
-
agricoltura (la vitivinicoltura ha raggiunto elevati livelli di qualità; le Cantine Settesoli, l’Azienda Planeta e molte altre piccole cantine private offrono sul mercato vini pregiati; la coltivazione dei carciofi è un’altra voce importante dell’economia agricola e l’olio prodotto nel territorio è particolarmente apprezzato anche all’estero);
-
turismo (è inserito nell’iter archeologico Agrigento – Selinunte; offre alle attività balneari una costa di dieci chilometri circa; alla locale spiaggia di Porto Palo è stata più volte assegnata la Bandiera Blu; di recente, infine, sono sorte diverse aziende agrituristiche che hanno potenziato la ricettività).
Molte sono pertanto le opportunità formative presenti sul territorio: mostre, iniziative di solidarietà sociale, attività sportive, conferenze, attività di volontariato, manifestazione “Inycon”, manifestazioni promosse dal “Parco delle Terre Sicane”, attività culturali promosse dall’Istituzione “Federico II”.
Il Liceo offre una completa competenza culturale che permette di “leggere” la realtà odierna con spirito critico e di inserirsi proficuamente nella società.
Al termine del ciclo di studi di cinque anni, conferisce il diploma valido per l’accesso a tutti i corsi di laurea o di diploma universitario, ai concorsi della pubblica amministrazione, agli impieghi nelle aziende private.
Nell’anno 2018/2019 viene introdotto il corso “Biomedico” come arricchimento dell’Offerta Formativa.