Liceo Artistico Bonachia - La storia

La storia del Liceo Artistico “G.Bonachia”, già Istituto Statale d’Arte di Sciacca, risale ai primi anni del Novecento ed è legata al progresso civile, culturale e artistico della città che ha contribuito, indubbiamente e in maniera determinante, all'elevazione culturale e tecnico-artistica delle numerose categorie artigianali capaci di intendere e di esprimersi artisticamente nei diversi manufatti. Nasce prima come “Scuola di disegno e plastica”, con lo scopo di fornire a muratori e scalpellini quelle nozioni tecniche necessarie a perfezionare la propria capacità professionale, poi come Scuola d’Arte. Il numero crescente degli alunni desiderosi di apprendere un mestiere ha reso necessaria l’istituzione delle sezioni di: “Ebanisteria e intaglio”; “Pittura decorativa”; “Taglio, cucito e ricamo”. Nel 1940 viene istituita la sezione Ceramica grazie alla lungimiranza degli amministratori e insegnanti della scuola, che seppero incrementarla con l’apporto di maestranze locali, depositarie della secolare e nobile tradizione dell’arte “figulina” e "vasaria" di cui Sciacca vanta una lunga esperienza e una fiorente attività artigianale. Inoltre, il crescente interesse che man mano la scuola suscitava nell’utenza ha fatto sì che divenisse il punto artistico culturale di riferimento non solo per i saccensi, ma soprattutto per il territorio circostante.

Il corso di studi è articolato in un primo biennio propedeutico che permette agli alunni di conoscere tutte le caratteristiche artistiche delle varie sezioni, un secondo biennio, che riveste un ruolo di fondamentale importanza nel campo delle arti applicate che rivendicano un sempre maggiore impegno per sviluppare nuove esperienze artistiche e tecnologiche, in cui si sviluppano competenze nelle seguenti sezioni : Design– Grafica – Scenografia – Audiovisivo e multimediale - Arti Figurative -  Architettura e Ambiente e un quinto anno di specializzazione. Il Liceo Artistico rivolge l’attenzione al rinnovamento della realtà artigianale intesa come forza attiva e produttiva capace di produrre reddito, indicando nella “progettazione” il supporto creativo per eccellenza. Studio, ricerca e analisi sono le componenti essenziali di una corretta fase progettuale che, sostenuta dalle moderne tecnologie, deve contribuire al conseguimento di nuovi risultati concreti nel campo delle “arti applicate” e una valida formazione professionale e artistica degli alunni. Infatti accanto alle sezioni da sempre presenti nella scuola si sviluppano progetti relativi all‘Arte del Corallo, del Restauro, della Grafica e Fotografia attraverso progetti PON. Costantemente la nostra Scuola, impegnata nella riscoperta e nella valorizzazione del territorio molto ricco di testimonianze storico-artistiche, sensibilizza gli studenti non solo ad apprezzare e salvaguardare tale patrimonio artistico e culturale, ma anche a intervenire con ipotesi e soluzioni progettuali di recupero. La scuola inoltre si prefigge per gli alunni una crescita culturale ampia e incisiva sia nel campo artistico che delle arti applicate, capaci di influenzare positivamente la realtà in cui opera, al fine di riceverne stimolo a progredire e lasciare un segno tangibile della sua presenza, anche nella direzione europea con la quale interagisce per una più ampia formazione culturale e sociale, sia sviluppando l’aspetto linguistico con Scambi Culturali ,Stage Linguistici e Aziendali.