Liceo Classico curvatura biomedica
Il percorso del Liceo classico a curvatura biomedica potenzia il curricolo tradizionale introducendo attività aggiuntive nelle discipline scientifiche e biomediche.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Liceo Classico "T. Fazello" di Sciacca
Cos'è
La centralità dello studio delle lingue e delle culture classiche, coniugata oggi a una solida preparazione di stampo scientifico, rende il liceo classico una scuola unica nel vasto campo degli studi superiori. La solidità e la versatilità di questo corso di studi lo rendono una potentissima scuola di formazione che da decenni diploma alunni capaci di proseguire la loro carriera scolastica in tutte le più impegnative facoltà universitarie.
A cosa serve
Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.
Nello specifico il Liceo Classico a curvatura Biomedica, potenzia il curricolo tradizionale e risponde all’esigenza diffusa di approfondire alcune discipline scientifiche, in previsione di una scelta universitaria rivolta verso facoltà a indirizzo medico, biologico, veterinario, chimico-farmaceutico, fisioterapico, infermieristico, ecc.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico a curvatura biomedica è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Primo biennio
Il corso di studi, oltre al normale curricolo, offre nel primo biennio un potenziamento di Matematica e Scienze (in particolare Biologia e Chimica) e di Fisica nel primo biennio. Sono previste, inoltre, attività complementari da attuarsi in collaborazione con esperti e con strutture, soprattutto sanitarie, presenti nel territorio.
Secondo biennio e quinto anno
Dal terzo anno il percorso sarà svolto in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Agrigento e coniugherà un approccio teorico a uno laboratoriale. Le attività di PCTO permetteranno l’approfondimento di tematiche di Biomedicina e di Biochimica.
Le attività didattiche prevedono:
- 16 ore affidate ai docenti interni di Scienze Naturali
- 20 ore a cura degli esperti medici esterni
- 10 ore di attività di laboratorio presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi.
Libri
Vai alla sezione dedicata
agis00800p@istruzione.it
Telefono
0925 21642