Biologia con curvatura biomedica
Curvatura biomedica a.s. 23/24
PERCORSO TRIENNALE DI BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA
A partire dall’a.s. 2021-2022, il Liceo Classico “T.Fazello” è stato individuato, dal Ministero dell’Istruzione con DD 17.09.2021 n. 1649, insieme ad altri licei del territorio nazionale, per l’attuazione del percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, promosso dal M.I. e Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Il percorso sarà svolto in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Agrigento e coniugherà un approccio teorico a uno laboratoriale con lo svolgimento delle attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) presso apposite strutture individuate dall’Ordine dei Medici nell’ottica di un’azione formativa sinergica ed efficace.
Gli obiettivi fondamentali del percorso sono:
• Appassionare gli allievi allo studio della Biologia e della Medicina;
• Favorire la costruzione di una solida base culturale di tipo scientifico e di un efficace metodo di apprendimento, utili per la prosecuzione degli studi in ambito sanitario e chimico-biologico;
• Far acquisire comportamenti seri e responsabili nei riguardi della tutela della salute;
• Far acquisire valide competenze che possano facilitare il superamento dei test di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Le attività didattiche si svolgono, a partire dalle classi terze, secondo la calendarizzazione prevista dalla scuola-capofila a livello nazionale per un monte ore annuale di 50 ore di cui:
• 20 ore affidate ai docenti interni di Biologia
• 20 ore a cura degli esperti medici esterni selezionati dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Agrigento
• 10 ore di attività di laboratorio presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
L’accertamento delle competenze avverrà in itinere attraverso la simulazione di “casi”.
Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla condivisi dalla scuola capofila di rete che Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha individuato nel Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria a cui, tra l’altro, sarà affidato il compito di predisporre la piattaforma web per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso.
La nostra scuola è orgogliosa di aver potuto dare ai suoi studenti questa preziosa opportunità e si augura di poter contribuire, anche grazie a questo progetto, ad una offerta formativa sempre più al passo coi tempi e proiettata verso le esigenze occupazionali future del nostro Paese.