Google Suite for Education
L’IISS “Fazello” di Sciacca è iscritto dal 2016 alla piattaforma “Google for Education” che Google mette a disposizione gratuitamente a scuole e Università.
Con “G suite for Education”, l’Istituto usufruisce in maniera gratuita di servizi cloud e App sempre aggiornate.
“G Suite for Education” è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, ma docenti, studenti e altro personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori della Suite.
Avere un account “G suite for educatione” permette al personale e agli studenti dell’IISS “T. Fazello” di utilizzare gratuitamente e in maniera integrata numerose applicazioni tra cui Classroom (per classi virtuali), Gmail (per la posta), Drive (per salvare, conservare e condividere documenti), Documenti (equivalente di Word), Fogli (equivalente di Excel), Presentazioni (equivalente di PowerPoint), Sites (per creazione di siti) ecc..
Per saperne di più clicca sui seguenti link:
- Pagina ufficiale di Google for education (pagina in Inglese)
- Pagina ufficiale G Suite
- Guida: G Suite for Education. Lavorare e apprendere nel cloud di Mario Mattioli
Chi può utilizzarlo?
Tutti i docenti, gli studenti e il personale ATA, possono essere iscritti alla “G Suite for education” dell’istituto, per attività didattiche, di segreteria e di comunicazione interna.
A ogni iscritto verrà assegnata una casella postale nel dominio @iissfazello.it.
La casella postale e le app sono liberamente utilizzabili, all'interno delle limitazioni predefinite poste dagli amministratori, osservando e sottoscrivendo le indicazioni riportate nel documento “Informativa e modalità di utilizzo della “G suite for education”"
Clicca sull'immagine per leggere o scaricare
Amministratori e creazione degli account
Attualmente l’Amministratore della Suite è il Prof. Francesco Pitarresi (licei@iissfazello.it).
Creazione degli account di G Suite:
- a ogni docente verrà creato un account che gli permetterà, tra le altre cose, di frequentare il corso di aggiornamento “Didattica potenziata attraverso le LIM”;
- la creazione degli account agli studenti avverrà su richiesta dei loro docenti che supporteranno l’Amministratore in tale compito;
- gli account al personale ATA verranno creati su indicazione della Dirigenza.